Da anni il Gruppo di Azione Locale (GAL) ricopre il ruolo di strumento di programmazione che valorizza le risorse naturale del territorio, sostiene le attività artigianali e crea reti per lo sviluppo. L’utilizzo di fondi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) nell’ottica di una politica d’intesa in cui sono coinvolti tutti gli attori dello sviluppo, dai sindacati alle associazioni di imprenditori, passando per le imprese e gli enti locali.
Nell’ambito del PSR Campania 2014/2020 il GAL si propone come aiuto per la creazione e lo sviluppo delle imprese agricole. Tale misura è rivolta a singoli imprenditori agricoli e associati, si propone come strumento a sostegno della diversificazione delle attività di imprese extra agricole.
In merito al bando è possibile richiedere un finanziamento con importo massimo pari a 150.000 €, con un contributo del 75% sulla spesa ammissibile, mentre la restante parte sarà a carico del beneficiario. Quest’ultimo è da ritenersi l’imprenditore agricolo, ai sensi dell’art. 2135 del c.c., che opera nei comuni facenti parte del GAL Terra Protetta.
Gli interventi ammessi, per quanto riguarda lo sviluppo della diversificazione delle attività, sono i seguenti:
- Ristrutturazione, riattamento, risanamento conservativo, riqualificazione funzionale di volumetrie aziendali per: Alloggio e/o Ristorante; Attività Didattiche.
- Investimenti per la sistemazione di superfici aziendali: agricampeggio; aree verdi attrezzate.
- Acquisto di arredi ed attrezzature funzionali alle attività da implementare ai due punti precedenti.