Da anni il Gruppo di Azione Locale (GAL) ricopre il ruolo di strumento di programmazione che valorizza le risorse naturale del territorio, sostiene le attività artigianali e crea reti per lo sviluppo. L’utilizzo di fondi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) nell’ottica di una politica d’intesa in cui sono coinvolti tutti gli attori dello sviluppo, dai sindacati alle associazioni di imprenditori, passando per le imprese e gli enti locali.
Nell’ambito del PSR Campania 2014/2020 il GAL propone un aiuto per la realizzazione di nuove attività extra agricole, con un contributo a sostegno di tali attività pari al 100% della spesa ammissibile (con importo massimo pari a 40.000 € calcolato sul reddito medio annuo ndr) e con un importo erogato in due rate pari al 60% ed il 40%.
Suddetto aiuto è rivolto a microimprese e piccole imprese, in base alla normativa europea n° 702/2014, nonché alle persone fisiche che hanno la propria sede operativa nella aree del GAL Terra Protetta. Per poter accedere al finanziamento i soggetti al momento della domanda devono presentare le seguenti caratteristiche:
- Presentazione di un piano di sviluppo aziendale almeno biennale.
- Impegno a realizzare il proprio piano di sviluppo aziendale nelle aree del GAL Terra Protetta.
- Nei dieci anni antecedenti alla presentazione della domanda di sostegno non siano stati titolari/contitolari di un’impresa.