Invitalia è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia.
Dà impulso alla crescita economica del Paese, punta sui settori strategici per lo sviluppo e l’occupazione, è impegnata nel rilancio delle aree di crisi e opera soprattutto nel Mezzogiorno.
COS’E’ RESTO AL SUD?
Resto al Sud è un’opportunità offerta da Invitalia che ti permette di finanziare al 100% tutte le spese che dovrai sostenere per la tua impresa.
A CHI E’ RIVOLTO?
Il Bando Invitalia Resto al Sud 2019 è rivolto a tutte le persone con età compresa tra i 18 e i 45 anni, residenti in una delle seguenti regioni d’Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Tali soggetti inoltre, per tutta la durata del finanziamento, non possono intrattenere rapporti lavorativi a tempo indeterminato e non devono essere titolari di altre attività d’impresa.
I VANTAGGI DEL BANDO
Col Bando Invitalia Resto al Sud 2019 puoi finanziare al 100% la tua attività imprenditoriale ed ottenere fino a 50 mila Euro se avvii il tuo progetto singolarmente. Nel caso in cui la tua attività preveda un numero massimo di 4 soci, il finanziamento arriva fino a 200 mila Euro.
Resto al Sud prevede inoltre, per il soggetto fruitore, un contributo a fondo perduto fino al 35% dell’investimento totale, con il restante 65% a tasso zero da restituire solo al termine dell’investimento e in otto anni.
COSA FINANZIA E QUALI SETTORI?
Il Bando Invitalia Resto al Sud 2019 finanzia i seguenti interventi:
- Acquisto materie prime e materiali di consumo
- Acquisto nuovi macchinari, impianti ed attrezzature
- Utenze, affitti, leasing e assicurazioni
- Software informatici e nuove tecnologie, servizi per l’informazione e telecomunicazioni
- Ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili
I settori finanziabili col bando Invitalia Resto al Sud sono i seguenti:
- Artigianato
- Medicina
- Formazione
- Ristorazione
- Libera professione
- Turismo
Esclusi dal bando settori quali l’agricoltura, l’allevamento e il commercio.