META MARE IN…FESTA II EDIZIONE
musica, spettacoli, gastronomia, eventi
14-15-16 settembre 2017
Comune di Meta
CTM Consorzio Terra del Mare
Pro Loco Terra delle Sirene
Musiciens
Blu Meta Festival
fra Mare Nostrum e Verdi Colline…la Grande Bellezza II edizione
Intervento cofinanziato del POC Campania 2014/2020
Linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”
“Sarà una festa di popolo e per il popolo”
Popolo è una parola che ricorre frequentemente nei discorsi del sindaco di Meta, Giuseppe Tito. D’altronde lui stesso si definisce “sindaco del popolo”, termine usato nella sua accezione più nobile, Tito vuole essere il sindaco di tutti, senza distinzione di classe e di censo.
“Io ho avuto la fortuna, grazie ai miei colleghi della Penisola Sorrentina di poter rappresentare nella Città Metropolitana di Napoli, non solo il Comune di Meta, ma tutti i comuni della costiera.
Sono un consigliere delegato alle coste e alla risorsa mare e non lo dico io, ma lo dicono gli atti, al consiglio metropolitano ho chiesto ed ottenuto stanziamenti importanti per la penisola sorrentina, soprattutto per interventi sui costoni pari a venti mlioni di euro relativi al litorale da Vico Equense al Comune Massa Lubrense.
Sono previsti interventi di ripascimento delle spiagge: per il Comune di Meta il contributo sarà di 90mila euro, e per la Città di Piano di Sorrento di 40mila euro.
Questo significa che quando siamo uniti esprimiamo una forza che ci permette di essere fortemente rappresentati nelle Istituzioni. In tal modo riusciamo a ricevere grandi e giusti contributi per le nostre comunità.
Noi facciamo degli sforzi immensi affinché il nostro paese riesca ad emergere, e sono i fatti che parlano.
Ci sono stati momenti nella mia vita in cui volevo gettare la spugna, ma l’amore per la mia terra, l’essere sereno davanti a determinate situazioni, mi hanno rafforzato nella consapevolezza e nella considerazione che quando si vuole bene al proprio paese bisogna andare sino in fondo, io sono un uomo responsabile che sa assumersi le mie responsabilità.”
Io, Sindaco del Popolo credo che Meta non sarà mai più il fanalino di coda della penisola sorrentina”
Ed è con questo presupposto che è stata ideata la seconda edizione di Meta Mare In Festa, la kermesse che nei prossimi 14,15 e 16 settembre vedrà lo splendido litorale metese invaso da turisti e residenti.
Il Borgo Marinaro, come da antica tradizione, si appresta a celebrare la Madonna del Lauro, protettrice del paese e dei naviganti.
Nei tre giorni della Festa l’ allegria veleggerà sull’ onda della musica, mentre i palati saranno soddisfatti dai piatti cucinati dagli chef locali, i manicaretti potranno essere gustati accedendo ai vari punti di ristoro lungo l’ intera passeggiata a mare con un unico ticket dal costo oltremodo contenuto.
Ci saranno coloratissimi stand con offerte varie, una grande area attrezzata per i bambini con giochi e sorprese particolari, mentre palloncini volanti si libreranno verso il cielo
Diverse le postazioni musicali con repertori per tutti i gusti, dal dixieland alla canzone napoletana, brasiliana, popolare, al violino di una grande artista e a un concerto voce e chitarra, una chicca la postazione chiamata Corridoio artistico, che vedrà 10 bellissime foto di Meta antica poste lungo l’inizio della passeggiata; ma ci saranno tante sorprese, non immaginatevi una manifestazione seriosa, tutt’altro, sarà godibilissima ed a tratti elettrizzante.
Le strade del Borgo saranno animate da quattro trampolieri con uno sputafuoco, da una Street Band, ci sarà anche uno spettacolo di giocoleria con l’ amichevole partecipazione del migliore amico dell’ uomo.
E poi, attenzione: tra il pubblico circoleranno giornalisti che potrebbero intervistarvi, mentre qualcuno vi riprenderà: le interviste saranno video- trasmesse immediatamente.
Voce narrante della Festa sarà l’ ormai affermatissimo attore e presentatore sorrentino Nino Lauro, le interviste saranno a cura di Eduardo TV, eccellenza campana diretta dal regista Pino Ecuba e Salvatore Piedimonte, di Dirotta su Massa di Simona de la Feld, e della CNM management di Gioacchino Parmentola, con la partecipazione di Gigione Maresca, Marika Rinaldi e del grandissimo Pasquale De Angelis.
In chiusura della tre giorni, la sera del 16 settembre, fuochi artificiali con una batteria da mare e una da terra. E non solo: il sindaco Tito ha annunciato una ultima sorpresa.