E’ il tema Aqua, già fulcro della 48esima edizione del Giffoni Film Festival, il protagonista dell’incontro organizzato da CNM, grazie alla collaborazione tra comuni di Sant’Angelo, Savoia di Lucania e Satriano di Lucania oltre di Giffoni Experience.
Beneficiari dell’incontro, gli studenti della scuola secondaria di primo grado del comune di Sant’Angelo le Fratte, che nella Sala Cinema della Scuola, hanno potuto tra le altre cose ammirare il progetto della Trilogia Giffoni, con una spiegazione sulle attività di Giffoni Experience e sui temi che simboleggeranno il 2019 (Aria) e il 2020 (Terra), quando Giffoni compirà 50 anni.
Presenti all’evento, Gioacchino Parmentola della CNM – Con Noi Management, il direttore Claudio Gubitosi, Mario Pale dell’Ufficio amministrativo di Giffoni Experience e Marco Fontana, del team direzione.
Inoltre, presenti Antonella Pellettieri, membro del CdA della Lucana Film Commission, il sindaco di Sant’Angelo, Michele Laurino e l’amministratore unico dell’acquedotto Lucano, Giandomenico Marchese. Ha moderato l’incontro il giornalista Gianluigi Laguardia: un’occasione per parlare dell’elemento più importante in natura, vita e nutrimento per gli abitanti del pianeta.
Nell’occasione, il direttore del Giffoni Film Festival Gubitosi ed il team, hanno potuto ammirare le 243 opere esposte alla Pinacoteca Civica “Michele Cancro”, per poi intrattenersi con lo stesso autore nel complesso municipale di “Palazzo Galasso”.
“Siamo molto orgogliosi di poter avere qui con noi Claudio Gubitosi – ha affermato il primo cittadino di Sant’Angelo Michele Laurino – speriamo che questo possa essere un primo passo per una lunga intesa tra il comune di Sant’Angelo e Giffoni Experience”.
Un obiettivo comune tra le due realtà, come spiega Antonella Pellettieri: “Il simbolo della Basilicata sono i 4 fiumi. Il tema di Giffoni 2018 per noi è importantissimo. E’ una regione da sempre ricca di acqua di ogni tipo e di ogni genere, e la stessa Matera è un patrimonio UNESCO per i sistemi idrici nei sassi”.
“Matera 2019 capitale della cultura è una grande occasione – aggiunge il direttore Gubitosi – e spero sia solo l’inizio di tante progettualità che possano darvi la possibilità di lavorare in futuro sul vostro territorio”.
“Le guerre del prossimo futuro non saranno per il petrolio ma per l’acqua – spiega Gubitosi – che non è infinita, e siamo degli stupidi perché la sciupiamo. Durante la 48esima edizione del Giffoni Film Festival abbiamo provato a informare tutti con tante iniziative diverse dedicati a grandi e piccini, come ‘SKY – Un mare da salvare’, proprio per porre l’attenzione non solo sull’acqua che beviamo ma anche su quella che ci circonda”.
Gubitosi passa poi all’incontro avuto con gli studenti: “Ho visto negli occhi dei ragazzi presenti movimenti di luce, perché mi ascoltavano e intanto immaginavano. Credo che questi comuni siano esempi virtuosi da promuovere e ammirare”.
“Voglio ringraziare il sindaco Laurino – chiosa il direttore – e tutti quelli che hanno permesso e favorito la mia presenza oggi a Sant’Angelo. La prima impressione è stata di meraviglia, sorpresa, gioia, entusiasmo. Questo è un piccolo comune con una qualità della vita e un’espressione artistica unica, in totale sintonia, inoltre, con la storia del luogo, l’ambiente e la natura. Non mi aspettavo una giornata così intensa e ho ricevuto tante idee e tanti stimoli. Questa partnership continuerà, siamo felici di avere nella rete di collaborazioni con le amministrazioni locali italiane anche Sant’Angelo, Savoia di Lucania e Satriano di Lucania”.